COMMENTO
( postato su Riflessione il 05 ottobre alle 14:58 )
Sono stato e sono figlio da circa 34 anni e padre a breve, la domanda ricorrente ? Sarò all'altezza della situazione ? Non ho mai avuto un padre solo una madre che per quanto lei abbia fatto del suo meglio, non è riuscita a colmare quel vuoto che pian piano dilagava nella mia vita, ora da uomo forse più maturo riesco a capire che il genitore è un mestiere difficilissimo ma non impossibile.....Cercherò di insegnare la cosa più importante , RISPETTO E UMILTA'. VA
RISPOSTA
Caro amico VA, potrei risponderti in moltissimi modi, ma percepisco nelle tue parole qualcosa di veramente profondo, qualcosa che forse nel corso della vita ti ha segnato e allora tutto ciò che si può dire in merito diventerebbe un luogo comune, una frase fatta.
Vorrei dirti che sarai il padre migliore del mondo, ma sai bene anche tu che non sarà così semplice, probabilmente lo diventerai, anzi sicuramente, crescendo insieme a tuo figlio/a e soprattutto sbagliando con lui o con lei, l'aspetto più importante è, che il vuoto che ha dilagato la tua vita, probabilmente sei riuscito a colmarlo da solo e questo ti sarà di sicuro aiuto nel crescere ed educare tuo figlio/a, certamente ti ha aiutato a capire che il mestiere del genitore è il più difficile del mondo ma come dici tu, non è impossibile esercitarlo e questo oltre che a farti onore, sarà la tua spinta, per farti migliorare e crescere giorno dopo giorno, oltre che come padre, anche come uomo e avendo inoltre individuato, due, tra gli aspetti più importanti dell'essere di ogni individuo, RISPETTO e UMILTA', credo che tu abbia tutte le basi necessarie per diventare un ottimo genitore e... credimi prima o dopo i tuoi figli saranno veramente fieri di avere te come padre.
Continua a scrivermi amico VA, ti ringrazio per averlo fatto e se vorrai.... fallo ancora.
Ciao da... Dottor Zampy
Nessun commento:
Posta un commento